Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cantine aperte 2017 a Schola Sarmenti

28 maggio

Gratuito

Evento Navigation

cantine aperte 2017

Mirko Ronzoni da Hell’s Kitchen Italia, Luciano Pignataro e Nicola Conte & Stefania Dipierro saranno i protagonisti di “Cantine Aperte 2017 a Schola Sarmenti”, in programma domenica 28 maggio presso la cantina neretina di Schola Sarmenti. Nell’ambito della manifestazione nazionale Cantine Aperte 2017, Schola Sarmenti, una delle realtà vitivinicole più interessanti della provincia di Lecce i cui vini sono rappresentativi dell’eccellenza produttiva della regione Puglia (top 100 per Winespectator per il Nerio 2012, tra gli altri), apre le porte della sua cantina organizzando una giornata di festa con un programma d’eccezione.

“Cantine Aperte – afferma Lorenzo Marra, uno dei soci di Schola Sarmenti – è l’evento enoturistico più importante in Italia. Anche quest’anno, l’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino organizzano presso le loro cantine un vero e proprio viaggio multisensoriale alla scoperta del territorio del vino, destinato a turisti, curiosi ed enoappassionati. A Schola Sarmenti abbiamo previsto qualcosa in più della semplice visita guidata, organizzando una vera e propria festa dedicata a sapori, profumi e melodie”.

Quello che fu un vecchio stabilimento vinicolo costruito nella metà dell’Ottocento, rimasto chiuso per oltre cinquant’anni, e che oggi, a seguito di una importante ristrutturazione, è un meraviglioso contenitore che ospita la cantina, un wine bar e spazi dedicati ad eventi culturali, sarà visitabile a partire dalle ore 10:30 con visite guidate e degustazione di vini abbinati a prodotti tipici del territorio (ingresso libero).

Alle ore 19:00, è prevista una presentazione di due nuovi vini della cantina a cura di Luciano Pignataro, giornalista professionista e capo servizio al Mattino dove cura la rubrica più antica sul vino in un quotidiano, autore di libri e guide, nel Comitato Esecutivo della Guida Ristoranti espresso, collaboratore principale della guida Slow Wine e curatore del sito www.lucianopignataro.it, tra i più seguiti del settore in Italia. I vini che verranno presentati sono Antieri, un vino ottenuto da uve susumaniello, raccolte a mano e deposte in piccole cassette per preservarne l’integrità, invecchiato poi per ben 12 mesi in tonneaux di quercia francese, un vino che conquista per il suo grande equilibrio, morbidezza e straordinaria ampia tavolozza di sentori; e Opra, un nuovo rosato Nardò Doc, di altissima qualità, ottenuto da vigneti vecchi 50 anni, un vino da un flavour straordinario grazie alla scelta dei soli migliori grappoli ed una delicata raccolta in cassetta. Il suo successo è dovuto principalmente all’impiego di un diversa tempistica in due importanti momenti della produzione: ‘la vendemmia’ e ‘l’infusione del mosto con le bucce’. Nella prima vi è stato un anticipo che ha apportato una schietta base acida e nel secondo un ritardo di almeno otto ore che ha contribuito ad estrarre gli inebrianti profumi donando una avvolgente floridezza nel gusto.
Contestualmente alla presentazione dei vini, Mirko Ronzoni, Chef Freelancer creativo ed anticonformista, vincitore della trasmissione televisiva di SkyUno Hell’s Kitchen 2016, sarà il protagonista di uno Show cooking. Infine, a degna conclusione della manifestazione, dalle ore 21:30 le note jazz di Nicola Conte & Stefania Dipierro (ingresso libero). Nicola Conte, celebre musicista barese, è uno dei più grandi esponenti della tradizione jazzistica, che ripropone nei suo set in maniera sapiente e sofisticata. Insieme Stefania Dipierro forte ed elegante personalità musicale, dalla voce scura e vellutata, presenteranno il loro disco “Natural” ma anche dei brani che hanno reso Nicola Conte e Stefania di Pierro apprezzati esponenti della musica new & modern jazz nel mondo.

Programma:

  • Ore 10:30 – 13:00 “Cantine Aperte 2017” Apertura con visita guidata e degustazione vini abbinati a prodotti tipici del territorio (ingresso libero)
  • Ore 15:00 – 19:00 Visite guidate e degustazioni vini abbinati a prodotti tipici del territorio (ingresso libero)
  • Ore 19:00 Presentazione Vini Antieri e Opra Schola Sarmenti a cura di Luciano Pignataro
  • Cooking Show dello Chef Mirko Ronzoni. Degustazione piatti abbinati ai vini presentati
  • Ore 21:30 Concerto Jazz di Nicola Conte & Stefania Dipierro (ingresso libero)

Organizzatore

Terrulenta scarl
Telefono:
+390833567247
Email:
info@scholasarmenti.it
Sito web:
http://www.scholasarmenti.it

Luogo

Cantine Schola Sarmenti
Via Generale Cantore 37
Nardò, 73048 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+390833567247
Sito web:
http://www.scholasarmenti.it