Vi presento Giovanni D’Ambruoso e il suo caciocavallo stagionato in grotta.

Siamo a Noci, in provincia di Bari, e lui è il fondatore della Delizia Spa, azienda leader in Italia che produce la famosa mozzarella Deliziosa. E mai nome fu più indovinato.

La sua forza? Il connubio tra la tradizione artigianale pugliese e l’utilizzo di tecnologia all’avanguardia. Qui si producono mozzarelle e prodotti caseari di altissima qualità, ottenuti dalla lavorazione di latte crudo pugliese, raccolto ogni giorno da aziende locali certificate e selezionate. Il nostro gruppo di foodblogger, giornalisti ed esperti di comunicazione social mediale sono stati letteralmente catapultati in una realtà d’eccellenza nell’ambito della gastronomia pugliese.

La prima cosa che si nota è l’arte della manualità in un ambiente altamente tecnologico. Una sorpresa che lascia presto il posto alle emozioni, quelle della vista, colpita dalle distese immense di prodotti caseari in fase di stagionatura in tantissime varietà; quelle del gusto, quando il palato ha incontrato la morbidezza, la delicatezza, la genuinità degli assaggi, serviti con la stessa cura con cui vengono realizzati e quelle dei profumi, a volte intensissimi, che rimangono nelle narici e nella mente per ore. Come accade entrando nella grotta che accoglie i caciocavalli in stagionatura. Muffe nobili che lo proteggono e fanno si che il gusto diventi inimitabile e impareggiabile.

Un tripudio di sensazioni, quindi, che non dimenticherò facilmente.

Il resto è tutto da assaggiare.

www.prodottideliziosa.it